Vacanze senza meta
Partiresti per le tue vacanze estive senza sapere qual è la meta? Quanti soldi hai a disposizione? Con chi andrai? Che mezzi userai? Riesci a immaginare una vacanza così? Senza alcuna visione ne organizzazione.
Cosa succederebbe se davvero lo facessi?
Forse cambieresti direzione più volte, riprogrammeresti, sprecheresti dei soldi…tutto molto incerto! Credo che anche tu stia pensando che no, non lo faresti. Non avrebbe molto senso. Sarebbe come buttar via quel momento di pausa così prezioso in cambio di qualcosa che potrebbe rivelarsi un grande flop.
Spesso mi sento dire “le persone non si sentono coinvolte”, “manca il senso di responsabilità”, “è come se non ci fosse abbastanza impegno da parte del team”
Se stai guidando la tua azienda come se stessi facendo una vacanza senza meta, senza definire chiaramente gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, senza condividerli con il tuo team, se continui a non aver chiaro dove vuoi arrivare con la tua impresa allora poi è normale che le persone si sentano poco coinvolte. L’unico significato che riescono a dare alla loro presenza in azienda è strettamente personale, legato al soddisfare dei bisogni che non hanno niente a che vedere con l’azienda.
Persone che si lamentano, non seguono una procedura perché non ne comprendono l’importanza, non rispettano le scadenze perché ne sottovalutano gli effetti e fanno molta fatica a prendersi la responsabilità di risolvere delle problematiche.
Se fino ad oggi hai messo giù solo qualche obiettivo macro per la tua impresa senza pensare anche al tuo team ecco il motivo per cui ti ritrovi con un team poco coinvolto, che non sa qual è la direzione e nemmeno se ne preoccupa. D’altra parte se non lo fai tu, perché dovrebbero farlo loro?
Sapere qual è il contributo che si vuole dare e condividerlo con tutto il team è fondamentale per poter dare una direzione chiara per l’intera organizzazione. Questo permette a tutte le persone di dare un significato più ampio al proprio lavoro.
Quello che ti manca è un metodo dove un passo alla volta costruisci la tua impresa dalle fondamenta, avendo chiara la direzione, i mezzi, il team, gli obiettivi e tutto ciò che è fondamentale per l’intera organizzazione. Sentirai che partirà una rivoluzione.
Le situazioni intorno a te inizieranno a cambiare e vivrai un momento di trasformazione che porterà le persone del team a collegare l’azione che fanno quotidianamente con il valore che portano con il loro lavoro, e permetterà a te di non dover più cercare modi fantasiosi per coinvolgere le persone. Quelli che prima si lamentavano inizieranno a fare proposte, cercheranno il confronto, diventeranno più autonomi, comprenderanno anche quanto è importante il loro lavoro per realizzare gli obiettivi aziendali…e cioè di tutto il team.
Lo sai che ho sviluppato un percorso di coaching e formazione proprio per i team? Ho già supportato altri imprenditori a costruire il loro team efficace e performante senza più perdite di tempo e denaro.
Ecco cosa posso fare per te: